27 luglio 2011

EGITTO - SHARM EL SHEIKH



Meta prediletta dai subaquei di tutto il mondo, Sharm el Sheikh è una rinomata località turistica egiziana molto bella che si affaccia sul Mar Rosso. Sono stata qui per due volte, ed entrambe ho visto dei posti bellissimi.  La maggior parte delle volte, credo che venga scelta per il buon rapporto qualità prezzo. Infatti con prezzi bassissimi troverete pacchetti in villaggi esclusivi, e questo non vuole per forza dire doversi svegliare e ballare la macarena nel villaggio. L'importante è saper "usare" il villaggio o hotel con "cura" e senza esagerare!!


COME RAGGIUNGERLA:
Ad appena 4 ore di volo dall'Italia;oltre ad EgyptAir che collega le maggiori città italiane con l'aeroporto internazionale di Sharm el Sheikh, ci sono diversi voli charter durante tutto l'anno.

Se volete un Hotel che non sia un villaggio, vi consiglio questo:
HOTEL KAHARAMANA: Si trova a Naama Bay, proprio nel centro a due passi dalla spiaggia.


COSA FARE:
Sicuramente i villaggi hanno da proporvi diversi modi di intrattenimento. Io consiglio di fare le seguenti cose:
- Snorkeling: ovunque siate, a Sharm c'è moltissimo da vedere nel mondo sottomarino.
- Quad nel deserto: Ogni hotel offre questo tipo di escursione. Generalmente con questa escursione si fa quad e cena nella tenda dei beduini. Si possono noleggiare a qualunque ora ma io consiglio la motorata notturna. Non scordatevi un fazzoletto per coprirvi la faccia e degli occhiali.



- Passeggiata sui cammelli: niente di speciale, ma affascinante fatta nell'ora del tramonto. A volte viene offerto il   tè beduino con questo tipo di escursione.
- Safari con le jeep nel canyon colorato e a vedere altre cose interessanti come Dahab e il blue hole.
- Escursione all'isola di Tiran: andrete a vedere la nave russa arenata negli anni '80, la laguna blu e i vari reef.
- Shopping a Soho Square.


COSA VEDERE:
- Escursione a Ras Mohammed: é un parco nazionale molto bello, che vi consiglio per fare Snorkeling. Dalla spiaggia si nuota e si arriva alla barriera corallina, qui veramente spettacolare. Se siete fortunati incontrate anche tartarughe marine. Durante questa escursione andrete a vedere anche il lago delle Mangrovie e il lago Magico.



- Monastero di Santa Caterina: sorge ai piedi del Monte Sinai a 1500 m di altezza. Questa è un'escursione molto faticosa. Si parte la sera per arrivare nelle prime ore del mattino. Poi c'è da fare una faticosa camminata per arrivare sulla cima ma ovviamente lo spettacolo vi ripagherà di tutte le fatiche!


COSA FARE LA SERA:
- Passeggiata per Naama Bay
- Cafè Panorama: si trova nella parte alta di Naama Bay.
- Hard Rock Cafè
- Pachà
- Camel roof
- Dolce Vita: è all'aperto nel bel mezzo del deserto.


- A Naama bay è pieno di locali di ogni tipo e c'è vita a qualunque ora. Ideale anche per lo shopping con i suoi numerosi negozi e centri commerciali lungo la Boulevard Principe del Baharain, la via principale. Qui trovate veramente di tutto: tappeti, profumi, gioielli e gli immancabili souvenir.


COSA NON FARE:
- Bere acqua dal rubinetto
- Mangiare frutta con la buccia
- Mangiare verdura cruda (neanche dentro ai villaggi)

Per muovervi trovate taxi ovunque, i taxisti vivono dentro alle loro macchine. Prima di salire a bordo bisogna sempre chiedere il prezzo e contrattarlo. Non fate caso a come guidano, purtroppo non hanno un vero e proprio codice della strada.

Il punto di forza di Sharm el sheikh è che si può visitare durante tutto l'anno. Sicuramente il periodo più caldo è quello relativo alla nostra estate, ma è comunque un caldo molto secco sopportabile. Nei mesi autunnali c'è una forte escursione termica, portatevi quindi qualcosa per la sera. Non dimenticate l'enterogermina e un antibiotico per un'evenuale influenza intestinale, molto comune in questa zona.










2 commenti:

  1. Berkah Abadi jual genteng nglayur yang sangat fenomenal terkenal sebagai penjual genteng nglayur murah Trenggalek bahkan genteng ngayur UD. Dwi Lestari sudah dicap terMURAH se-Jawa Timur.
    Berpusat di daerah Dusun Nglayur Desa Sukorejo Kec. Gandusari Trenggalek Berkah Abadi memiliki karyawan siap antar genteng kemana aja 24 jam non-stop.

    Silakan hubungi Bapak H Muyoto 082210146298 / 082331664567 untuk konsultasi / tanya – tanya tentang Genteng Nglayur.

    salam
    service ac surabaya | Jasa Seo Surabaya | Jasa Backlink Surabaya

    RispondiElimina
  2. I found your blog on google and read a few of your other posts. I just added your site to my fav list. Keep up the good work and look forward to reading more from you in the future. Regards, Jasa arsitek jakarta

    RispondiElimina