18 maggio 2011

SPAGNA - FORMENTERA




La più piccola isola delle Baleari che racchiude però la vacanza perfetta. Il mare caraibico, spiagge bianchissime e divertimento. La sua strada principale è di soli 19 km.Cosa si può volere di più?

COME ARRIVARE:
Per arrivare a Formentera dovete prendere il volo per Ibiza. I low cost che arrivano qui sono Vueling, una buonissima compagnia arera, e anche Ryanair. Fuori stagione Iberia vola da Roma su Barcellona e poi da qui a Formentera. Se volete dormire a Barcellona:appartamenti Barcellona.
Formentera è poi raggiungibile da Ibiza con gli aliscafi che partono a intervalli frequenti dal porto di Ibiza per La Savina, porto di Formentera. I biglietti si possono comprare direttamente sul posto, il costo è di 35 € a/r. Spesso, soprattutto i voli low cost arrivano tardi la sera. Vi consiglio in questo caso di dormire a Ibiza presso l'Hotel El Puerto a due minuti a piedi dal molo da dove partono i traghetti.



Sull'isola potete muovervi tranquillamente con il motorino. Ci sono diverse agenzie che si occupano dell'affitto ma soprattutto nel mese di Agosto rischiate di non trovare disponibilità. Vi consiglio quindi di prenotarli anticipatamente.

Per quanto riguarda l'alloggio vi consiglio gli appartementi/ville che convengono da un punto di vista economico rispetto agli hotel. La zona migliore è Es Pujol, il centro di tutto! Ovviamente se volete più tranquillità ecludetela subito.

COSA VEDERE:
- Faro di Cap de Barbaria: bellissima la strada dritta che arriva al faro e altrettanto la scogliera a picco sul mare. La cosa particolare qui è un buco nelle rocce, se ci entrate dentro vi troverete proprio all'interno di una grotta che sbuca sulla scogliera. Stupendo!
- Faro Es Cap de la Mola: questo è il più antico.
- Sant Francesc: La capitale dell' isola
- Le Saline: una meta tursitica molto particolare, soprattutto nei mesi in cui avviene la cristalizzazione durante la quale le saline acquistano un bellissimo colore roseo.
- El Mirador: è un punto panoramico molto bello dove troverete anche un ristorante con lo stesso nome.
- Mercatino Hippy: Il mercoledì e la domenica a Pilar de la Mola.



STABILIMENTI/PRANZO/APERITIVO:
(Dal 15 Agosto 2009 è passata un ordinanza secondo la quale tutti i locali per aperitivo devono chiudere entro le ore 20.00)
-In direzione La Savina da Es Pujols:
TANGA: qui la spiaggia è meravigliosa. Sabbia bianca e mare turchese.
BIG SUR: il famoso applauso al tramonto durante l'aperitivo.


-In direzione Pilar:
PIRATA BUS:Uno dei più carini e dove potete bere un mojito ottimo.
SOL Y LUNA
10.7: in direzione El Pilar de la Mola a Destra, più conosciuto perchè griffato Patrizia Pepe, sponsor del ristorante.
LUCKY: al km 7,5 nella stessa direzione del 10,7. Molto carino.
BLU BAR: uno dei miei preferiti. All'ora dell'aperitivo ci si siede sopra i grandi scalini e si aspetta il tramonto con musica chillout.





Per alcune spiagge (Platja de llevant e de ses illetes è richiesto il pagamento di un paio di euro per accedervi, questo per proteggere la zona e per evitare spiagge troppo affollate. Infatti, una volta raggiunto un certo numero viene bloccato l'accesso ad altri mezzi)
LE SPIAGGE:
-CALA SAONA: Una bellissima caletta in direzione di Es Cap de Barbaria, poco frequentabile ad Agosto a causa dell'affollamento
-SES PLATGETES: A 300 metri da Es Calò.
-PLATJA DE MIGJORN: la più grande dell'isola.
-ES ARENALES: Si trova a Mitjorn, una delle più frequentate.
-PLATJA DE LLEVANT: Una delle mie preferite anche se molto affollata. Più conosciuta per il nome del ristorante "TANGA".
-PLATJA DE SES ILLETES: anche questa una delle più belle, il mare qui ha un colore veramente particolare ed è completamente trasparente.
-ESPALMADOR: è un isolotto separato dalla terra ferma da una striscia di sabbia. Questo percorribile o nuotando ( ma un bisogna stare attenti alle correnti a volte molto forti) o con delle barchette che partono da Illetes (a/r 15€)  oppure a piedi nei momenti di bassa marea. Al centro dell'isoletta c'è una laguna dove potete fare dei fanghi di argilla, a quanto pare salutari per la pelle!!






DOVE MANGIARE:
-ES MOLI' DE SAL: Si trova a Illetas. Molto conosciuto sull'isola perchè collocato all'interno di un mulino. Specialità: Aragosta.
-AIGUA: A La Savina.Questo ristorante ottimo e molto chic si affaccia proprio sul porto. I piatti sono di alto livello ed è possibile mangiare anche sushi. Molto buono anche se non economico.
-FONDA PEPE: A San Ferran economico, serve pesce e una paella ottima. Conviene arrivare presto perchè c'è sempre la fila.
-RIGATONI: Ristorante gestito da Italiani ad Es Pujols. La posizione è ottima, con una terrazza in riva al mare.
-EL GAUCHO: Ristorante con ottima carne argentina nel centro di Es Pujols.
-PELAYO:per un ottima Paella sulla spiaggia Strada per Camarì. Al tortuga a destra poi la prima a destra direzione sol y luna dopo 1,5 metri a sinistra trovi il cartello sol y luna strada sterrata verso il mare e poi si trova!
-CAMINITO: Se preferite la carne, questo è sicuramente il posto che fa per voi.

PER LA SERA:
-BANANAS
-NEROPACO
-PEPERONCINO
-PACHANKA
-SUENO: Unica discoteca sull'isola.


COSA FARE:
Per passare una giornata diversa vi consiglio di fare il tour in barca a vela intorno all'isola. Vedrete dei posti bellissimi che rimangono nascosti se rimanete sulla terra ferma. Ci sono diverse compagnie che lo fanno. Se andate al porto di La Savina troverete alcune agenzie dove potete chiedere. Nel prezzo è compreso il pranzo e le cose da bere. Io ho passato una bellissima giornata e consiglio a tutti di farlo almeno una volta.

Es Pujol è il centro per eccellenza. Qui oltre ad esserci tantissimi locali per aperitivo e dopo cena, ci sono anche moltissimi negozi dove poter fare shopping.

INFORMAZIONI UTILI:
-Su quasi tutte le spiagge troverete nudisti. E' una cosa normale su quest'isola, ci farete l'abitudine!
-Il periodo migliore per visitarla è sicuramente Giugno/ Luglio.

-Avete presente IBIZA? Non ha niente a che fare con Formentera, due mondi opposti. Quindi se cercate un'isola con tanta vita notturna, discoteche etc lasciate perdere Formentera!!






Nessun commento:

Posta un commento