28 febbraio 2011

SPECIALE AMSTERDAM - Sensation white & Queen's day

AMSTERDAM è patria di questa due meravigliose feste. Io ho partecipato ad entrambe,ed entrambe ti lasciano dentro qualcosa di speciale.

SENSATION WHITE
Il sensation white si svolge ogni anno i primi di Luglio all'iterno dell'Amsterdam arena. I biglietti si possono comprare online sul sito oppure da vari rivenditori. Io consiglio, sempre se fate in tempo, di comprare quelli sul sito originale il cui prezzo è sempre minore rispetto ad altri.
Ma attenzione i biglietti vanno in SOLD OUT nel giro di un giorno massimo due.
Consiglio, inoltre di prenotare l'albergo al momento dell'uscita dei biglietti perchè se aspettate rischiate di non trovare più disponibilità. Amsterdam quei giorni è letteralmente FULLY BOOKED!


PER CHI NON LO SAPESSE:
Il Sensation white è un evento di musica dance & house nato ad Amsterdam, oggi però presente in diversi stati. Il suo nome deriva dal fatto che il DRESS CODE è obbligatoriamente BIANCO.
Ogni anno viene cambiata tutta la scenografia e allo stesso tempo cambia il DJ-SET.


L'evento si svolge all'interno dell'AMSTERDAM ARENA ed inizia intorno alle 22.00 se non sbaglio. Potete raggiungerlo prendendo la metro dalla stazione centrale. Vi consiglio di muovervi presto calcolando la fila per entrare etc.. se vi muovete dal centro per le 20.30 arriverete tranquillamente per l'entrata e tutto quanto.Il problema sarà tornare. Prendere un taxi è quasi impossibile e se non sbaglio la metro attacca alle 5,30 però informatevi meglio alla partenza.
Una volta entrati, dopo aver fatto tutti i controlli, potete lasciare le vostre cose dentro a degli armadietti. COMODISSIMO. Non si può comprare nulla con i soldi. Come prima cosa da fare infatti, dovrete andare a questi stand dove potete acquistare delle tessere da 10/20/30 o 50 euro. E pagherete tutto con questa. Alla fine la riportate e se ci sono ancora dei soldi ve li danno indietro. Una comodità pazzesca.

Troverete di tutto. Dalle caramelle, alle bibite alcoliche e non, mangiare etc....

Godetevi lo spettacolo. Circa ogni mezz'ora c'è un effetto speciale. Direi una delle feste più belle dove sono stata. Un vero e proprio SPETTACOLO e un'ORGANIZZAZIONE UNICA!!



QUEEN'S DAY
Il Queen's Day, in olandese Koninginnedag, è una festa nazionale durante la quale viene festeggiato il compleanno della regina Beatrix (che in realta' e' il 30 Gennaio), che ha luogo in tutta l'Olanda ogni 30 aprile dalla sera prima, chiamata la Queen's night, fino alla mezzanotte di questo giorno (il 29 aprile se il 30 capita di domenica). La caratteristica principale è il vestirsi di arancione, ma ci sono anche persone che vestono con i colori nazionali: blu, bianco e rosso.




Ho partecipato a questa festa nel 2006 e posso confermarvi che c'e` da divertirsi. Questa giornata è un vero delirio per Amsterdam; feste ovunque e mercatini per tutta la città. Ogni locale organizza una festa e sono TUTTI aperti per l'intera durata. I trasporti pubblici sono tutti bloccati perchè il centro di Amsterdam è chiuso al traffico e letteralmente pieno di persone. L'unico modo è girare in bicicletta, oppure a piedi.
A Museumplein, dietro al Museo di Van Gogh, fanno un concerto enorme che inizia la mattina e finisce nel pomeriggio. Ma di concerti ne troverete ovunque anche se questo e' il più grande e il piu' affollato!
La cosa più bella sono le barche che sfilano sui canali piene di persone conciate per le feste, con la musica altissima. Non e' facile pero' trovare posto su una di queste purtroppo!


Se avete intenzione di visitare Amsterdam durante questa festa, vi consiglio di prenotare il vostro hotel molto tempo prima, perchè il Queen's Day attira ogni anno circa 700.000 visitatori da tutto il mondo. Per altre informazioni sulla citta' cliccate QUI.






Nessun commento:

Posta un commento