14 febbraio 2011

TURCHIA - ISTANBUL



La meta è stata scelta principalmente dal mio fidanzato Nicola. Per il suo compleanno gli avevo regalato uno di quei BOSCOLO GIFT. L'idea è molto carina se si vuole regalare un viaggio ma se non si può prenotare. Ne esistono diversi; quello scelto da me era di 2 notti per 2 persone con la prima colazione in una città Europea.
Ha scelto subito ISTANBUL e io non avendo mai visitato quella zona mi sono trovata subito d'accordo con la sua scelta.
L'Hotel previsto era il RAMADA ISTANBUL OLD CITY ****.
Decidiamo di prender un volo low cost con BLUE PANORAMA perchè gli orari erano migliori rispetto a voli di linea. Partenza la mattina alle 8,30 e ritorno la sera. In questo modo abbiamo comunque sfruttato tutta la giornata.
I voli low cost arrivano al secondo aeroporto di Istanbul,Sabina Gohcken. Questo si trova a circa 35 km di distanza dalla città. Sconsiglio il taxi e consiglio vivamente lo shuttle condiviso. Potete contattare info@infoairportshuttle.com con 10 euro a persona vi portano al vostro hotel.

Ovviamente mi ero documentata in anticipo sull'Hotel su TRIPADVISOR. Sito indispensabile per i miei viaggi. L'hotel ha tutte recensioni molto positive.
Si trova nella parte vecchia di Istanbul e non centralissimo. Però c'è da dire che proprio davanti c'è la fermata del tram che con 10 minuti ti porta davanti alla moschea Blu.
A dire la verità il fatto di essere un pochino meno centrale non mi è dispiaciuto per niente dopo aver vissuto il caos di Istanbul.



COSA VEDERE:
Prima cosa da fare riservare la danza dei DERVISCI ROTANTI. Purtroppo io non ho fatto in tempo e non ho potuta vederla ma immagino sia uno spettacolo molto bello. Ne esistono diversi e sconsiglio quelli all'interno dei ristoranti. Non fatevi fregare!!!

- La Moschea Blu



- Haya Sophia




- Il Palazzo Topkapi
- L'acquedotto Valente (è quello che a me è piaciuto di più)


Questi quattro si trovano nello stesso quartiere. Facilmente visibili in un giorno.

- Grand Bazaar: vi piacerà moltissimo soprattutto se siete fan di borse ed abbigliamento firmato ovviamente qui contraffato. C'è da dire che la qualità di alcuni è molto alta dal momento che la pelle utilizzata è pelle vera e di buona qualità. All'esterno del bazaar non potete non assaggiare il KEBAB!!!Buonissimo!
- Bazaar delle spezie: Affascinante. Non potrete non assaggiare i famosi dolcetti turchi. Buonissimi!





-  La torre di galata


Scendendo dalla città nuova ve la troverete sulla vostra destra. La passeggiata è molto carina.

Al tramonto questa città accoglie dei colori e una atmosfera molto particolari. Approfittate per un aperitivo sul ponte di galata.



PER LA SERA:
Consigliatissimo il quartiere NEVIZADE nella città nuova e BEYOGLU.

DOVE MANGIARE:
- LEB-I DERYA da prenotare. Il posto è stupendo in cima ad un palazzo con la vista sulla Old City;
- IMBAT nella città vecchia anche qui prenotazione obbligatoria cucina tipica Turca molto buona.


COSA FARE:
Assolutamente da fare HAMMAM. Noi fortunatamente ne avevamo una molto bella e pulita all'interno del nostro hotel. Attenzione a dove andate. Consiglio quelle all'interno degli Hotel dove il prezzo è magari maggiore ma la qualità e la pulizia anche.

SCONSIGLIO INVECE I  TAXI (dopo essere stati quasi rapinati). I MEZZI FUNZIONANO MOLTO BENE. UN TRAM VI PORTERA' DALLA OLD CITY ALLA FERMATA PER IL TUNEL E CON 5 MINUTI DI "TELEFERICA" SARETE NELLA CITTA' NUOVA A 10 MINUTI DA TAKSIM.






Per qualsiasi informazione scrivetemi guendalina.buzzanca@gmail.com









Nessun commento:

Posta un commento