22 febbraio 2011

INDONESIA - GILI TRAWANGAN



WELCOME TO DI GILI TRAWANGAN
ecco come venite accolti su quest'isola UNICA..L'unica cosa che manca sul cartello di benvenuto è
DI CRAZY GILI TRAWANGAN.

Trovare un posto dove dormire su questa isola non è stato facile. L'isola è molto piccola e nei mesi estivi è fully booked essendo un posto meraviglioso. In realtà molte persone NON si recano qui...ma io invece dico che andare a Bali senza vedere questo posto e come non esserci andati!!! Se avete bisogno di relax, sabbia bianca, coralli e divertimento quest'isola fa per voi!

All'arrivo sarete travolti dai proprietari dei taxi-calesse, unico mezzo di trasporto possibile sull'isola oltre alla bicicletta.

DOVE DORMIRE:
Aaliku Bungalows. A due passi dal porto, raggiungibile in 4 minuti a piedi.
L'accoglienza come al solito è stata delle migliori; gli indonesiani sono speciali. La camera era pulita, molto carina e il bagno aperto in tipico stile indonesiano. Il nostro è uno dei pochi hotel con l'acqua della doccia non salata ma non calda. Quindi attenzione perchè risparmiare significa farsi la doccia con acqua salata fredda. La mattina venive offerta la colazione appena fuori dalla camera. Tutto bellissimo. Abbiamo infatti deciso di rimanere 3 notti invece di due.

L'isola come vi dicevo è molto piccola, si fa il giro completo in bicicletta in circa un'ora.Senza calcolare la difficoltà di pedalare nella sabbia e spesso spingere la bicicletta. Noi ci siamo ritrovati a fare il giro al tramonto ma lo sconsiglio perchè la fine è stata per gran parte al buio, anche se il clima era sicuramente favorevole. E che sudata!!!
Diciamo che conviene prendere l'hotel proprio vicino al porto, che è la parte con più movida notturna e diurna. Ristorantini, agenzie per tours, hotel, pub, sushi bar; sta tutto qui!!
Praticamente è una via molto corta.

Al di là dell'isola, sulla costa occidentale, c'è un bellissimo posto dove vedere il tramonto. Degli indonesiani vendono le birre all'ora dell'aperitivo, ma niente più. Quindi se avete fame portatevi degli stuzzichini!!



Per quanto riguarda l'affitto delle biciclette le trovate ovunque ma contrattate sempre. Essendo l'unico mezzo costa un pò. Noi le abbiamo prese direttamente tramite il nostro hotel.





DOVE MANGIARE:
Ci sono diversi ristorantini sulla via principale davanti al porto. Tutti molto carini ma quelli dove ho mangiato meglio sono i seguenti.
- BEACH HOUSE: rigorosamente al piano superiore (PRENOTATE). Si mangia bene e il posto è proprio sul mare. Molto romantico.



- SCALLYWAG'S: anche qui da prenotare! I tavoli sono direttamente sulla sabbia. Il servizio è un pò lento ma il cibo ottimo. Ho mangiato i calamari grigliati più buoni del mondo. Anche i dessert sono ottimi (brownie con gelato di menta).

Per il giorno vi consiglio di mangiare da quel ristorante con i tavolini bianchi di cui non ricordo il nome, riconoscibile però perchè hanno sulla spiaggia invece delle comuni sdraio, dei mega cuscinoni.


Noi siamo stati sempre qui. I cuscini non si pagano ma devi prendere qualcosa da bere o da mangiare.

Lo snorkeling si può fare ovunque. L'isola è circondata dai coralli e anche vicino alla riva a volta è possibile avvistare delle enormi tartarughe marine oltre ai milioni di pesci coloratissimi. L'attrezzatura la potete affittare un pò ovunque ma vi consiglio di prenderla direttamente per tutti i giorni in modo da risparmiare. Le pinne sono OBBLIGATORIE. La corrente qui è veramente fortissima. A volte neanche ve ne accorgerete e sarete a 300 metri di distanza da dove siete partiti e farete prima a uscire dall'acqua e camminare piuttosto che nuotare contro corrente.


Per vedere la barriera corallina noi abbiamo preso una barca da soli che ci ha portati a vedere i punti più belli. E lo consiglio. Noi avevamo una persona che ci ha portati la mattina presto così da essere gli unici; altrimenti vi troverete insieme ad un 30 di persone e vedere le tartarughe non sarà così facile. Oltre a mostrarci tutti i punti più belli, ci ha fatto vedere i coralli più particolari e i pesci più strani. Siamo riusciti a vedere anche un pesce scorpione.


Quella che vedete davanti è Gili Meno, non provate a raggiungerla nuotando. Verrete trasportati dalla corrente a Lombok! ;-)

Sull'isola oltre ad esserci la possibilità di acquistare magic mushroom e marjuana ovunque, ci sono continue feste (interrotte durante il periodo del Ramadan). Noi non abbiamo fatto uso di nessuno dei due ma c'è a chi può interessare!!!


Per la sera ci sono anche dei particolarissimi cinema all'aperto oppure delle specie di mini bungalow aperti ognuno con una televisione dove puoi affittare un dvd e guardarlo per conto tuo! FANTASTICO!

Per il resto non c'è molto da fare...ma godetevi il mare che qui ha dei colori stupendi.











Nessun commento:

Posta un commento